RELAZIONE VIACOLMARMO! 2007

La manifestazione "VIACOLMARMO!" costituisce un'avventura assolutamente particolare che coinvolge territorialmente diverse province del Piemonte e della Lombardia, ha inizio in territorio svizzero e termina all’interno della città di Milano.
L'originalità dell'iniziativa risiede nell'idea interessante di collegare le montagne dell’Ossola e il bacino del Lago Maggiore con la pianura milanese percorrendo a remi le vie d'acqua naturali e artificiali storicamente sfruttate come via di traffici.
La "VIACOLMARMO!" si ricollega ad una precedente manifestazione, diversa in quanto natatoria, ma sempre originata dal medesimo spirito d’attenzione all'ambiente del lago, la "Longalago 2006", che ha condotto un gruppo di sportivi entusiasti a nuoto lungo un percorso costiero di 43 km da Verbania fino al Locarno, e che quest'anno verrà continuata con la "Longalago 2007", nuotata da Verbania fino a Sesto Calende, a completare la traversata per tutta la lunghezza del Lago Maggiore.
I partecipanti della "VIACOLMARMO!" potranno essere sia agonisti che amatori ed è già previsto che parteciperanno equipaggi provenienti dalla Svizzera, dal Piemonte e dalla Lombardia.
Nel programma è data particolare attenzione al coinvolgimento di sportivi non vedenti, già organizzati in associazioni attive in provincia di Verbania e di Varese.
Il coinvolgimento dei media sarà curato con grande attenzione, dalle televisioni locali alle radio, ai giornali e alle riviste specializzate, in modo da riuscire a coinvolgere le popolazioni dei territori attraversati sia per reclutare partecipanti attivi che per portare l'attenzione sui temi culturali, ambientali e sportivi che la manifestazione si propone di ricordare.
È molto difficile ipotizzare oggi quanti spettatori potranno essere presenti, anche perché molte aree che saranno attraversate sono all'interno del Parco del Ticino, lungo i canali, in zone di accesso limitato e comunque difficili da raggiungere; in questo senso c'è grande aspettativa sull'attenzione che si otterrà tramite i mezzi di comunicazione visiva che potranno rendere virtualmente spettatori dell'avventura moltissime persone coinvolgendole emotivamente.
La manifestazione è intenzionalmente gratuita in modo da evidenziare immediatamente gli aspetti sportivi amatoriali e culturali che sottintendono tutta l'organizzazione.
In affiancamento alla società Strale s.r.l., organizzatrice e finanziatrice in parte della manifestazione, vengono avanzate richieste di contributi alle autorità territorialmente competenti e a società private che possano avere interesse a legare la propria immagine ad un'iniziativa così speciale.
Trattandosi di una manifestazione di canottaggio saranno coinvolte le federazioni di canottaggio, gli assessorati allo sport e le associazioni canottiere di tutte le aree coinvolte dal percorso.
Lo svolgimento dell'iniziativa è interamente a cielo aperto sul lago, lungo i fiumi e canali e nelle piazze dei paesi di arrivo e partenza delle tappe.
La disciplina, come già indicato, è il canottaggio, ma è prevista anche l’assistenza da terra grazie a gruppi di amici che forniranno sostegno agli equipaggi percorrendo le alzaie in bicicletta. La sicurezza dei partecipanti durante lo svolgimento della manifestazione è stata oggetto di particolare attenzione da parte degli organizzatori. Un natante delle forze dell’ordine seguirà le barche dei concorrenti per garantire la sicurezza, il rispetto delle normative e il pronto intervento in caso di necessità.
L'iniziativa assume una particolare rilevanza per il territorio che dal Lago Maggiore si estende fino alla pianura padana; gli aspetti storici connessi al sistema trasportuale via acqua dai monti dell'Ossola fino a Milano si fondono intimamente con gli aspetti culturali, quale il recupero degli interventi leonardeschi e dei grandi ingegneri dell'800, e con gli aspetti economici che hanno contribuito alla modifica del paesaggio di tutta la valle del Ticino negli ultimi 1000 anni.
Gli anni 2000 vedono l'apertura di un interesse straordinario del mercato colto e intelligente per i temi ambientali e storici dei quali la via d'acqua Lago Maggiore - Milano potrebbe diventare uno degli itinerari più interessanti del panorama italiano, collocandosi in concorrenza diretta con le esperienze analoghe francesi o tedeschi.
L’idrovia Locarno - Milano - Venezia - Trieste è già da anni nei programmi europei e le tappe di recupero alla navigabilità sono già segnate con scadenze temporali abbastanza vicine, che questa iniziativa vorrebbe sottolineare presso le amministrazioni coinvolte a realizzare il grande progetto.
Luogo di tutta l'iniziativa saranno la valle del Toce, il basso Lago Maggiore, il fiume Ticino e il Naviglio Grande fino a Milano. Periodo di svolgimento sono i due primi fine settimana di maggio 2007.

Nessun commento: