VOGATA DALL'OSSOLA E DAL LAGO MAGGIORE A MILANO: TAPPA 2

Resoconto della tappa 2 PALLANZA VERBANIA-STRESA-LESA-ARONA
Il 6 maggio una splendida mattina di sole ha salutato gli equipaggi che si preparavano a calare le barche in acqua dalla spiaggia della villa Rusconi-Clerici a Pallanza.
D'un tratto da dietro l'imbarcadero si è sentito un rullo impressionante di tamburi e dalla punta è venuta avanti velocissima una barca con 16 vogatori che si è portata davanti alla piazza del municipio pronta per affrontare la seconda tappa della Via col marmo!
La divertentissima sorpresa ha galvanizzato gli altri equipaggi, come sempre in leggero ritardo sulla tabella di marcia, che si sono portati anch'essi rapidamente davanti al lungolago di Pallanza per una foto di rito e poi si sono avventati attraverso il lago verso Stresa, primo traguardo.
8 barche a remi, 7 barche a motore di accompagnamento, della Polizia, della Croce Rossa, dei sub e private, alle quali poi si è aggiunto un bellissimo burchiello che normalmente sta in darsena a Pallanza, e la gigantesca piroga scherzosamente soprannominata "Mascalzone Verbano", hanno dato vita sul lago a una piccola competizione di gioia e di divertimento del tutto inusuale.
Le condizioni di lago perfette, malgrado il moto ondoso creato dai numerosi battellini in servizio fra le isole, hanno consentito di arrivare a Stresa in meno di un'ora.
Alcuni cambi di equipaggio e la messa a punto dei dettagli delle barche hanno preso pochi minuti dopo i quali le barche hanno ripreso la navigazione continuando a costeggiare la sponda piemontese, anche per allontanarsi rapidamente dallo specchio di lago davanti a Stresa precluso alla navigazione per lo spettacolo delle Frecce Tricolori atteso poco dopo.
Da Stresa fino a Lesa è stata una passeggiata bellissima e dal ritmo assolutamente inusuale: non capita mai di costeggiare a pochi metri di distanza la costa, senza fretta, senza dover tenere incollata l'attenzione davanti alla barca, e così ogni visione dei vecchi giardini e delle vecchie ville si è potuta gustare in modo perfetto.
La limpidezza del cielo e le infinite gradazioni dei verdi degli alberi e dei prati, rinfrescati dalle piogge degli ultimi giorni, creavano un susseguirsi di quadri di bellezza assoluta.
Dispiace solo che nel mese di maggio e in una giornata superba la maggioranza delle grandi ville avessero le persiane chiuse dimostrando come il piacere di gustare il nostro lago non è tornato ancora nelle abitudini di tutti.
A Lesa un'accoglienza perfetta da parte della Pro Loco, presenti il sindaco Grignoli e l'assessore al turismo Pericoli, sul bellissimo terrazzamento in legno a lago recentemente realizzato sul quale hanno comodamente potuto gustare una ricca colazione gli equipaggi, gli accompagnatori, la scorta e i ragazzi della canottieri di Lesa venuti incontro alle barche in arrivo.
Complessivamente saranno state almeno 80 persone ospiti, alle quali una gentile signora rappresentante dei coltivatori di fiori tipici del lago ha anche offerto diverse piantine di azalee rosa.
Con dispiacere il programma prevedeva ad un certo punto di riprendere la vogata e un poco a malincuore così è stato; alcuni equipaggi hanno cambiato composizione, non tanto per la stanchezza quanto per il desiderio di tutti di compiere almeno un pezzo della splendida gita e le barche hanno ricominciato a procedere lungo la costa verso la città di Arona.
Una leggera brezza da Nord, che poi e piano piano verso sera si è trasformata in un vigoroso "maggiore", il vento tipico che spira dalla Svizzera e normalmente porta bel tempo, ha accelerato il viaggio delle barche che sono arrivate in vista del San Carlone e della Rocca di Arona ben prima del previsto.
Tale era il caldo che diversi equipaggi hanno approfittato della necessaria attesa per tuffarsi in acqua in mezzo al lago per un bagno sicuramente molto precoce rispetto agli anni passati.
Infine le barche sono arrivate in Piazza del Popolo ad Arona dove la Pro Loco ha gentilmente offerto un rinfresco molto gradito a base di stuzzichini e pizzette buonissime, condite con un prosecco fresco e delizioso, sotto un gazebo fissato in molte fotografie.
Un operatore di TELE VCO AZZURRA ha seguito tutta la tappa passando da una barca all'altra e i giornalisti hanno poi intervistato gli organizzatori della manifestazione e diversi partecipanti, scoprendo tra l'altro con sorpresa che fra i vogatori c'erano americani, francesi, spagnoli, russi, evidentemente tutti affascinati da questa idea sportivamente diversa dal solito.
Verso sera, mentre il maggiore continuava a rinforzare, le barche si sono portate al sicuro nel porto della Navigazione Laghi, dove era stato gentilmente concesso di farle sostare in attesa della ripresa della navigazione prevista per sabato 12 di maggio.
Tutti i vogatori si sono salutati alla fine scottati dal sole ed entusiasti di questa tappa così fortunata per il tempo e così bella per il percorso, quasi impazienti di riprendere a remare per affrontare dopo Sesto Calende il Ticino e i canali di pianura, un'esperienza che quasi nessuno di loro ha mai ancora provato.
Arrivederci quindi a sabato 12 maggio per la partenza da Arona verso Sesto Calende prevista per le 8.30.
La prossima tappa sarà molto variegata perché prevede un tratto di fiume, il sollevamento delle barche con il carrellamento fino alla diga di Panperduto, il varo nel canale Villoresi e la navigazione lungo lo stesso fino allo scivolo di Castano Primo, mettendo a dura prova anche gli aspetti logistici e organizzativi di questa passeggiata che muoverà attraverso i canali 10 barche, 50 vogatori, autisti e ciclisti in assistenza, oltre ai mezzi meccanici necessari.
Sarà un'esperienza bellissima, tutti ne siamo sicuri, a cui siamo fortunati di poter partecipare.



6 MAGGIO – 2° TAPPA LAGO IN FESTA
Gli sportivi che stanno per affrontare il tragitto a remi dal Lago Maggiore fino a Milano vi invitano a partecipare alla tappa della vogata che il giorno 6 maggio porterà le barche da Pallanza Verbania fino ad Arona.
La partenza è fissata alle 8.30 dalla piazza del municipio di Pallanza e di lì attraverseremo il lago costeggiando l'Isola Madre e passando fra l'Isola Pescatori e l'Isola Bella.
A Stresa, alle ore 10.30, è previsto un breve rinfresco sul lungolago e l'imbarco di alcuni ospiti che ci accompagneranno fino a Lesa.
Qui, sulla passeggiata lungolago, la Pro Loco imbandirà una colazione per tutti i partecipanti, dopo la quale, verso le 15.00, la carovana ripartirà per giungere nel pomeriggio ad Arona.
Abbiamo coinvolto le amministrazioni comunali, le Pro Loco e le associazioni canottiere e avvisato tanti amici perché vengano a scortarci lungo il lago per il tratto che vorranno, con qualunque tipo di natante, a remi, a vela o a motore.
Sarà bellissimo vedere tante barche navigare insieme trasformando la nostra tappa della VIACOLMARMO! in una festa e in un'occasione di incontro di amici, piemontesi, lombardi e ticinesi, tutti perdutamente innamorati del nostro grande Lago Maggiore.
Se il tempo ci vorrà bene sarà una bellissima passeggiata piena di sole, aria e acqua e le 10 barche impegnate nella vogata continueranno il 12 e il 13 maggio remando fino a Milano e portando alla città i profumi dei nostri giardini e le immagini delle nostre montagne.

Nessun commento: