AVVISO AI NAVIGANTI

Alcune informazioni / avvisi / consigli utili.

I tratti di navigazione non sono lunghi e la vogata non dovrebbe essere troppo faticosa. Consigliamo comunque un po’ di piegamenti di gambe e braccia di allenamento.

LOGISTICA
Dovremo superare diversi sbarramenti tirando dentro e fuori le barche dall’acqua. E’ importante che gli equipaggi restino sempre uniti e disciplinati per riuscire a sollevare e muovere le barche. Sono quindi da evitare, salvo casi eccezionali, aggiunte o distacchi durante i tre giorni. Chi proprio non potesse partire il Giovedì sera, può raggiungere il gruppo a Torino, lungo Po Murazzi, il Venerdì mattina.

Per potersi muovere insieme durante i trasferimenti via terra abbiamo noleggiato un bus che resterà con noi durante tutto il tempo e seguirà da terra la nostra navigazione. Non abbiamo previsto macchine al seguito, se non le due che trainano i carrelli.

Al pranzo/picnic durante la navigazione penserà l’organizzazione, la sera si cenerà in albergo.
Venerdì sera gran ballo guidato da Lodovico Doria Lamba.
I pernottamenti sono in strutture alberghiere, in camere doppie o multiple con servizi. Data la limitata disponibilità di camere, per eventuali accompagnatori fuori dal gruppo occorre controllare e prenotare.

Su ognuna delle Tucano ci sono un medico e una cassetta di emergenza. Nei farmaci dovrebbe esserci anche la grappa.

ABBIGLIAMENTO
Sarà quindi possibile lasciare il bagaglio principale anche voluminoso sul bus e portare in barca solo un sacchetto impermeabile con lo stretto necessario:
indumenti leggeri per ripararsi dal sole, costume,cappello,guanti,scarpe da ginnastica o sandali, cuscinetto per il sedile, kayway, barrette energetiche. I giubbotti salvagente sono in dotazione delle sole barche Vikinghe, i vogatori sulle jole o kayak dovranno invece procurarseli. Ci raccomandiamo di portare molti capi di ricambio, per il caso di pioggia. Il bagagliaio del bus dovrebbe contenere valigie grandi, anche rigide, che tengono più in ordine il contenuto.
Cellulari e documenti riposti in sacchetti impermeabili.

BARCHE
Ci saranno le 2 nostre affezionate barche Vikinghe per 30 vogatori, 2 jole, e qualche kayak.
Per il trasporto delle barche ci saranno 2 carrelli con gli autisti che, insieme al Bus, resteranno con noi. Durante la navigazione sul Po l’accesso al fiume, e lo sbarco avverrà a mezzo scivoli.
Sul Naviglio Pavese avremo una gru per sollevare e calare le barche in acqua.

NAVIGAZIONE
Se le condizioni del tempo, degli alaggi o del fiume sconsigliassero la navigazione, il programma potrà essere modificato/ridotto a discrezione dell’Armatore. State solo attenti a non picchiare con i remi sulla schiena di quello che sta avanti; coppie di litiganti saranno abbandonati in jole deserte. Gli unici punti critici della navigazione dovrebbero essere rappresentati dai ponti, che sono certamente tutti insidiosi. Pochi giorni prima della partenza li ripercorreremo per controllare il livello dell’acqua e il percorso da scegliere.
Cercheremo di mandare avanti in ricognizione i kayak per controllare prima del passaggio.

Non abbiamo ottenuto tutti i contributi richiesti e sperati per coprire le spese di vitto, alloggio, bus, noleggio barche, noleggio gru, attrezzatura, banda, e quindi dobbiamo chiedervi una quota di partecipazione di 150 euro a testa. La quota verrà ritirata sul bus alla partenza.
Ad oggi gli iscritti sono qui di seguito elencati. Chi si trova nell’elenco non ha bisogno di riconfermare. La formazione degli equipaggi è indicativa e potrà essere modificata alla partenza, ma una volta assestati e affiatati, sarebbe consigliabile non cambiare.

In navigazione attraverseremo paesaggi ed ambienti di straordinaria bellezza e luoghi di storia millenaria. Durante il percorso daremo qualche informazione. Se qualcuno avesse notizie o aneddoti attinenti i luoghi e la storia potrà metterli in comune; barzellette triviali sono tollerate.

Nessun commento: